Mi sono laureato in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, ed ho svolto la mia esperienza di tirocinio presso l'Istituto Gradiva in ambito Psicoanalitico, lavorando sia sulla teoria psicoanalitica, sia su casi clinici. Ho svolto un ulteriore tirocinio prendendo parte in un progetto di valutazione del clima e cura del benessere organizzativo presso la pubblica amministrazione di una provincia toscana insieme allo staff di PerFormat, agenzia formativa dove ho conosciuto l'Analisi Transazionale.

Ho seguito un Master Triennale  in Counselling e successivamente ho fatto una Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia, sempre nel suddetto approccio. 

Ho lavorato con adulti portatori di handicap e la gestione di gruppi presso centri estivi organizzati per il Comune di Firenze, e inoltre collaborato come educatore e organizzatore di centri estivi per i bambini di una scuola elementare. Ho svolto attività di selezione del personale presso un'agenzia per il lavoro, e ho anche collaborato come Psicologo presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Firenze, gestendo e svolgendo colloqui di orientamento psicologico alla formazione e reinserimento lavorativo. Ho collaborato con il Centro per l'Impiego come tutor dei tirocini formativi e di orientamento e inoltre ho lavorato presso centri diurni e residenziali per minori della Caritas di Firenze, la cui utenza è composta da bambini e adolescenti dai sette ai diciotto anni.

Oltre a ricevere nel mio studio privato, ho collaborato con Cornerstone Internationa Group, e collaboro attualmente con Coreconsulting, svolgendo attività di assessment (valutazione del potenziale) per aziende multinazionali, formazione e carreer counselling. Collaboro inoltre con l'EUI - Istituto Universitario Europeo nel servizio di Counselling e Benessere.

Il mio interesse professionale oggi gira intorno al benessere inteso come fondamenta di una vita sana. La psicoterapia come strumento di cambiamento nelle crisi e patologie. L'orientamento psicologico inteso come supporto efficace per lo sviluppo di sé. La consulenza psicologica che favorisce l'articolazione e la consapevolezza del proprio vissuto emotivo in modo di vivere una vita piena e soddisfacente.

Titoli di studio

  • Laurea in Psicologia ad indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze – Firenze (FI)
  • Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso PerFormat - Pisa (PI)
  • Master Triennale in Counselling ad indirizzo Analitico Transazionale presso PerFormat – Pisa (PI)
  • Perfezionamento Foundations of Positive Psychology - University of Pennsylvania - Coursera
  • Orientare: come, quando e perché - Progetto TRIO